Home Ulime Notizie

Ultime News

Ultime Notizie Associazione Ferdinando Palasciano Capua (Caserta)
PREMIO NAZIONALE " F. PALASCIANO " - anno 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da s. russo   
Giovedì 09 Novembre 2017 09:12

Il Premio Nazionale " Ferdinando PALASCIANO " è stato assegnato , dal Comitato Scientifico dell'Associazione Palasciano, per l'anno 2017 al Prof. CARLO BORGOMEO Presidente FONDAZIONE CON IL SUD-

La Cerimonia di Conferimento del Premio si terrà in data 25 Novembre  c.a. alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Museo Campano - Corso Museo Campano  - via Roma, 68 - CAPUA -

Oltre al Premio Palasciano sono previsti i riconoscimenti per meriti nell'attività assistenziale medica  per la ricerca in Oncologica “ Anna Maria De Sipio “ che sarà conferito al Prof. TONINO PEDICINI  e il Premio Speciale del Comitato Scientifico dell'Associazione " F. Palasciano "  che sarà conferito al Prof. FRANCESCO CORCIONE.

Modera la giornalista de " Il Mattino " Nadia VERDILE

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Novembre 2017 09:46
 
L’Ospedale dei Principi Galitzin di Mosca e suo ragguaglio con altri Ospedali d’Europa PDF Stampa E-mail
Scritto da s. russo   
Mercoledì 08 Novembre 2017 19:11

Nell'ambito  delle attività culturali dell'Associazione " F. Palasciano ",

si riporta di seguito la ricerca effettuata dal Dr. Antonio CITARELLA

in merito allo studio in oggetto.

>> vedi file

 


Ultimo aggiornamento Sabato 11 Novembre 2017 18:08
 
Lezioni di Ferdinando PALASCIANO PDF Stampa E-mail
Scritto da s.russo   
Lunedì 01 Maggio 2017 16:50

Si riportano di seguito due lezioni  tenute da Palasciano come Direttore della Clinica Chirurgica di Napoli : la prima tenuta nel 1865 e l'ultima,appena  un anno dopo, nel 1866. I documenti sono frutto di una accurata e lunga ricerca operata dal Dottore Antonio CITARELLA

 

1 Prelezione al corso di clinica chirurgica della Università 1865

2 Prelezione al Corso di Clinica Chirurgica dell

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Maggio 2017 16:55
 
Conferenza " I progressi della medicina: il difficile cammino per vincere le infezioni" PDF Stampa E-mail
Scritto da s. russo   
Sabato 29 Aprile 2017 18:41

Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18.00  a Capua presso " City Hall Eventi, via Giulio Cesare Falco,6  , il Prof. Giuseppe ROMAGNUOLO - Docente di STORIA DELLA CHIRURGIA Università FedericoII di NAPOLI  -  terrà la conferenza in oggetto

 
Cerimonia di Conferimento Premio Nazionale " Ferdinando PALASCIANO " - anno 2016 - PDF Stampa E-mail
Scritto da s. russo   
Lunedì 09 Gennaio 2017 16:41

Sabato 26 novembre 2016 si è svolta presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia della S.U.N  - Capua -  la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale " F. Palasciano " - 2016. La cerimonia è stata  moderata dalla Dott.ssa Nadia Verdile  Giornalista de “ Il Mattino “.

Il Prof. Giuseppe RUGGIERO  ha illustrato le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei premi per Riconoscimento per Meriti Scientifici e  nell'attività Assistenziale Medica. In particolare :

Il " Premio Anna Maria DE SIPIO "  per l'Oncologia è stato assegnato al GOIM ( Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale) quale “ riconoscimento per l’attività assistenziale espletata e per i meriti scientifici “.  Il premio è stato consegnato dalla Dott.ssa  Serena CITARELLA.

Il Premio “ Vincenzo CARAVELLA “ per l’Oncologia è stato assegnato al Dr. Francesco SABBBATINO  dell’ Azienda    Ospedaliera    Universitaria    OO.RR San Giovanni di Dio RUGGI d’Aragona – SALERNO “ quale riconoscimento per la ricerca e per l’attività assistenziale nel campo oncologico “.

Il Prof. Ugo PICILLO ha illustrato le motivazioni del Premio Speciale del Comitato Scientifico che è stato conferito al Prof. Gianni Marone che è stato presentato dal Prof. Fulvio Tessitore ex Rettore della Università di Napoli Federico II. La motivazione del premio al  Prof. Gianni Marone è stata la seguente Insigne Studioso e Maestro di Immunologia Clinica ed Allergologia ”.

A seguire la Dott.ssa  Verdile ha illustrato con slides l’alto profilo politico-culturale del Prof. Massimo BRAY al quale è stato conferito il Premio Nazionale F. Palasciano per il 2016 per la seguente motivazione “ per aver esortato ad investire nella cultura, a non perdere di vista la responsabilità delle scelte, soprattutto collettive “.

La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte dell’Associazione “ Ferdinando Palasciano “,  di una targa al Dr. Antonio CITARELLA con la seguente motivazione “ Medico, umanista, gentiluomo della politica, ha saputo coniugare impegno e spirito di servizio. Fondatore dell'Associazione Palasciano ha dedicato ad essa per anni, con umiltà ed intelligenza, le proprie capacità umane e professionali “.

- Vedi Foto nella sezione : ASSEGNAZIONE PREMIO FERDINANDO PALASCIANO

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8

NOTA ! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu' Leggi privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.