Home Ulime Notizie
Ultime Notizie Associazione Ferdinando Palasciano Capua (Caserta)
Convegno sulla " Medicina e Chirurgia Rigenerativa fra Passato e Futuro " . PDF Stampa E-mail
Scritto da S. Russo   
Mercoledì 21 Marzo 2018 18:40

Come da programma , Giovedì 15 Marzo 2018 alle ore 18.00 si è tenuta presso il Museo Campano - Sala Liani il Convegno sulla " Medicina e Chirurgia Rigenerativa fra  Passato e Futuro " .

Il Presidente dell’ Associazione “ F. Palasciano “  Architetto Angelo DI RIENZO  ha preso la parola  dando il saluto di benvenuto a tutte le Personalità, alle Associazioni ed al pubblico intervenuto . Gli argomenti trattati dai relatori Prof. Giuseppe Romagnuolo, Prof. Michele Angelo Farina e Prof. Antonio Citarella sono stati seguiti con molta attenzione  ed hanno suscitato in tutti i presenti un notevole interesse – Si riportano di seguito alcune immagini della Cerimonia e l’audio degli interventi che si sono succeduti .

Dowload Audio

Dowload Audio

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Marzo 2018 09:30
 
Convegno sulla " MEDICINA E CHIRURGIA RIGENERATIVA FRA PASSATO E FUTURO " PDF Stampa E-mail
Scritto da S. Russo   
Mercoledì 07 Marzo 2018 18:55

Giovedì 15 Marzo 2018 alle ore 18.00 presso il Museo Campano - Sala Liani via Roma, 122 - CAPUA - , si terrà il Convegno sulla " MEDICINA E CHIRURGIA RIGENERATIVA FRA PASSATO E FUTURO " . Si indicano di seguito i Relatori e gli argomenti trattati:

  • " Il trattamento delle ferite nella storia della chirurgia "  Relatore Prof. Giuseppe ROMAGNUOLO
  • " Procedure innovative in medicina e chirurgia rigenerativa " Relatore Prof. Michele Angelo FARINA
  • " Ferdinando Palasciano nella scuola chirurgica del  X I X  secolo " Relatore Prof. Antonio CITARELLA

Seguirà una discussione i cui Moderatori saranno: Il Prof. Gennaro GALIZIA ed il Prof. Ugo PICILLO

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Marzo 2018 19:27
 
Cerimonia Conferimento Premio Nazionale "F. Palasciano " - anno 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da S.Russo   
Martedì 02 Gennaio 2018 18:49

Sabato 25 novembre 2017 si è svolta presso la Sala Conferenze del Museo Campano - Capua -  la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale " F. Palasciano " - 2017. La cerimonia è stata  moderata dalla Dott.ssa Nadia Verdile  Giornalista de “ Il Mattino “.

Il Presidente dell’Associazione Architetto Angelo Di Rienzo ha sottolineato la ricorrenza dei vent’anni di attività dell’Associazione nonché le motivazioni che hanno indotta la scelta della sede della cerimonia considerate le problematiche che al momento investono il Museo Campano . Hanno successivamente preso la parola il rappresentante della Provincia Dott. Francesco Paolino, il Sindaco Dottor Eduardo Centore che hanno portato i saluto della Provincia e della Città soffermandosi anche loro su questo momento di incertezza del futuro del Museo Campano.

Il Prof. Ugo Picillo in qualità di Direttore Scientifico dell’Associazione F. Palasciano ha delineato ed evidenziato che l’attività dell’Associazione non è solo il Premio Annuale ma tante altre iniziative che interagiscono con il tessuto associativo e  culturale della Città e oltre. Il Prof. Picillo ha poi ceduto la parola al Prof. Giuseppe RUGGIERO che ha illustrato le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei premi per Riconoscimento per Meriti Scientifici e  nell'attività Assistenziale Medica. In particolare :

  • Il " Premio Anna Maria DE SIPIO "  per l'Oncologia è stato assegnato al Prof. Tonino PEDICINI con la motivazione Da sempre impegnato  nella lotta contro i tumori,con la sua attività di tipo assistenziale e manageriale,tesa a tutelare la dignità del malato di cancro..  Il premio è stato consegnato dalla Dott.ssa  Serena CITARELLA.
  • Il Premio Speciale del Comitato Scientifico è stato conferito al Prof. Francesco CORCIONE con la motivazione “ Maestro insigne, ricercatore e innovatore  nel campo della Chirurgia ”; Il premio è stato consegnato dal Presidente Di Rienzo.
  • A seguire il Professor Marco ROSSI DORIA  ha illustrato l’alto profilo politico-culturale del Prof. Carlo BORGOMEO  al quale è stato conferito il Premio Nazionale F. Palasciano per il 2017 per la seguente motivazione Per il costante impegno nel sostenere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale del nostro Mezzogiorno, a dimostrazione che la coesione sociale , la cultura e la prassi del bene comune sono in grado di costruire percorsi di sviluppo virtuoso e duraturo “. Il premio è stato consegnato dal Presidente Di Rienzo.

La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente DI RIENZO e della Dott.ssa Verdile indirizzati alle Autorità e a tutto il  pubblico intevenuto.

Vedi Foto nella sezione : ASSEGNAZIONE PREMIO FERDINANDO PALASCIANO

 
PREMIO NAZIONALE " F. PALASCIANO " - anno 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da s. russo   
Giovedì 09 Novembre 2017 09:12

Il Premio Nazionale " Ferdinando PALASCIANO " è stato assegnato , dal Comitato Scientifico dell'Associazione Palasciano, per l'anno 2017 al Prof. CARLO BORGOMEO Presidente FONDAZIONE CON IL SUD-

La Cerimonia di Conferimento del Premio si terrà in data 25 Novembre  c.a. alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Museo Campano - Corso Museo Campano  - via Roma, 68 - CAPUA -

Oltre al Premio Palasciano sono previsti i riconoscimenti per meriti nell'attività assistenziale medica  per la ricerca in Oncologica “ Anna Maria De Sipio “ che sarà conferito al Prof. TONINO PEDICINI  e il Premio Speciale del Comitato Scientifico dell'Associazione " F. Palasciano "  che sarà conferito al Prof. FRANCESCO CORCIONE.

Modera la giornalista de " Il Mattino " Nadia VERDILE

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Novembre 2017 09:46
 
Conferenza " I progressi della medicina: il difficile cammino per vincere le infezioni" PDF Stampa E-mail
Scritto da s. russo   
Sabato 29 Aprile 2017 18:41

Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18.00  a Capua presso " City Hall Eventi, via Giulio Cesare Falco,6  , il Prof. Giuseppe ROMAGNUOLO - Docente di STORIA DELLA CHIRURGIA Università FedericoII di NAPOLI  -  terrà la conferenza in oggetto

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 8

NOTA ! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu' Leggi privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.