PREMIO ANNUALE
– FERDINANDO PALASCIANO –
PER LA STORIA DELLA CHIRURGIA

 

L’ Associazione “Ferdinando Palasciano”, nel quadro delle molteplici iniziative promosse ed in ottemperanza ai principi cui si ispira sin dalla sua fondazione, per volontà manifestata dal suo Presidente, Dr. Antonio Citarella, e dal Consiglio Direttivo e secondo le decisioni conseguentemente adottate nel maggio dell’anno 2012, ha stabilito di istituire un premio intitolato a Ferdinando Palasciano per onorare la memoria di questo insigne chirurgo del XIX secolo che viene incluso nel novero dei precursori della Croce Rossa. Il premio, sempre per espressa volontà dell’Associazione “Ferdinando Palasciano”, sarà amministrato dal Collegium Historicorum Chirurgiae con cadenza annuale mediante pubblicazione di apposito Bando di Concorso.

Ciò premesso il Collegium Historicorum Chirurgiae, in attuazione delle disposizioni ricevute dal Presidente e dal Consiglio Direttivo dell’ “Associazione Ferdinando Palasciano” di Capua ed in applicazione del regolamento adottato dai Fondatori del Collegium, indice per l’anno 2014 il concorso per il “Premio Annuale Ferdinando Palasciano per la Storia della Chirurgia”.

Bando di Concorso per l’Anno 2014

Art. 1

La somma in denaro per l’assegnazione del premio sarà messa a disposizione del Collegium Historicorum Chirurgiae dalla “Associazione Ferdinando Palasciano”.

Art. 2

La partecipazione al concorso è riservata a studiosi iscritti nell’Albo del Collegium HistoricorumChirurgiae alla data del 31 dicembre 2013.

Art. 3

Per la valutazione ai fini del conferimento del premio saranno presi in considerazione contributi scientifici inerenti alla Storia della Chirurgia.

Art. 4

Gli interessati dovranno far pervenire alla Segreteria Generale del Collegium il contributo

Art. 4

Gli interessati dovranno far pervenire alla Segreteria Generale del Collegium il contributo[o i contributi] con cui intendono partecipare al Bando di Concorso, prodotto/i in duplice copia, unitamente alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice, regolarmente datata e firmata. Dovrà essere allegato un curriculum vitae sintetico e quant’altro il Candidato ritenga utile ai fini della valutazione di merito.

Art. 5

La domanda di partecipazione al Concorso, con la documentazione ad essa allegata, dovrà pervenire entro il 30 aprile 2014 al seguente indirizzo:

Prof. Andrea Renda – Salita Arenella, 25 – C.A.P. 80129 – Napoli

Art. 6

La Commissione giudicatrice del Premio è composta dal Presidente dell’Associazione “Ferdinando Palasciano” e, per il Collegium Historicorum Chirurgiae, dai Fondatori e dalla Consulta dei Probi Viri.

Art. 7

Il verdetto della Commissione giudicatrice è insindacabile.

Art. 8

E’ facoltà della Commissione procedere all’assegnazione di “ex aequo” frazionando l’ammontare del Premio.

Napoli, 07 marzo 2014.

I Segretari Generali