Sabato 25 novembre 2017 si è svolta presso la Sala Conferenze del Museo Campano – Capua – la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale ” F. Palasciano ” – 2017. La cerimonia è stata moderata dalla Dott.ssa Nadia Verdile Giornalista de “ Il Mattino “.

Il Presidente dell’Associazione Architetto Angelo Di Rienzo ha sottolineato la ricorrenza dei vent’anni di attività dell’Associazione nonché le motivazioni che hanno indotta la scelta della sede della cerimonia considerate le problematiche che al momento investono il Museo Campano . Hanno successivamente preso la parola il rappresentante della Provincia Dott. Francesco Paolino, il Sindaco Dottor Eduardo Centore che hanno portato i saluto della Provincia e della Città soffermandosi anche loro su questo momento di incertezza del futuro del Museo Campano.

Il Prof. Ugo Picillo in qualità di Direttore Scientifico dell’Associazione F. Palasciano ha delineato ed evidenziato che l’attività dell’Associazione non è solo il Premio Annuale ma tante altre iniziative che interagiscono con il tessuto associativo e culturale della Città e oltre. Il Prof. Picillo ha poi ceduto la parola al Prof. Giuseppe RUGGIERO che ha illustrato le motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei premi per Riconoscimento per Meriti Scientifici e nell’attività Assistenziale Medica. In particolare :

  • Il ” Premio Anna Maria DE SIPIO ” per l’Oncologia è stato assegnato al Prof. Tonino PEDICINI con la motivazione Da sempre impegnato nella lotta contro i tumori,con la sua attività di tipo assistenziale e manageriale,tesa a tutelare la dignità del malato di cancro.. Il premio è stato consegnato dalla Dott.ssa Serena CITARELLA.
  • Il Premio Speciale del Comitato Scientifico è stato conferito al Prof. Francesco CORCIONE con la motivazione “ Maestro insigne, ricercatore e innovatore nel campo della Chirurgia ”; Il premio è stato consegnato dal Presidente Di Rienzo.
  • A seguire il Professor Marco ROSSI DORIA ha illustrato l’alto profilo politico-culturale del Prof. Carlo BORGOMEO al quale è stato conferito il Premio Nazionale F. Palasciano per il 2017 per la seguente motivazione Per il costante impegno nel sostenere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale del nostro Mezzogiorno, a dimostrazione che la coesione sociale , la cultura e la prassi del bene comune sono in grado di costruire percorsi di sviluppo virtuoso e duraturo “. Il premio è stato consegnato dal Presidente Di Rienzo.

La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente DI RIENZO e della Dott.ssa Verdile indirizzati alle Autorità e a tutto il pubblico intevenuto.

Vedi Foto nella sezione : ASSEGNAZIONE PREMIO FERDINANDO PALASCIANO