Sabato 1 dicembre 2018 si è svolta presso la Sala Liani, Museo Campano – Capua – la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale ” F. Palasciano ” – 2018 che è stata preceduta da una visita guidata del Museo con illustrazioni della Dott.ssa Antonia TARIELLO che l’Associazione ringrazia vivamente per la cortese disponibilità. Si ringraziano, altresì, le Dott.sse PROVIDERA e MEDUGNO per aver allestito la mostra dei ferri chirurgici del Palasciano, il Sig. Mario GIACOBONE per la mostra dei quadri e il Sig. Gennaro MIGLIACCIO della Società M.G.L. per l’installazione del tabellone pubblicitario lungo la via Nazionale Appia.
La cerimonia è stata moderata dalla Dott.ssa Nadia VERDILE Scrittrice-Giornalista de “ Il Mattino”. Al tavolo conferenza, oltre alla Dott.ssa VERDILE erano presenti il Dott. Luigi DE CRISTOFARO ( in rappresentanza della Provincia di Casera ), il Dott. Mario CESARANO – ( Direttore del Museo Campano ), il Dott. Mauro FELICORI (Già Direttore della REGGIA DI CASERTA ), la Dott.ssa Stella MUROLO (Commissario Prefettizio del Comune di Capua ) ed il Presidente dell’Associazione Palasciano l’Arch. Angelo DI RIENZO.
Dopo i saluti iniziali, ha preso la parola il Prof. Ugo PICILLO – Direttore Scientifico dell’Associazione Palasciano che oltre a indicare i criteri di scelta per il Premio . ha dato la disponibilità dell’Associazione, fornendo in prima persona la competenza scientifico-medica, per la sistemazione definitiva nel Museo Campano dei libri e del materiale del Palasciano.
Il Prof. PICILLO ha poi introdotto il Prof.. Giuseppe RUGGIERO – Professore Emerito di Medicina Interna – che ha presentato il Premio per l’Oncologia “Anna Maria DE SIPIO” assegnato al Dott. Ortensio LETIZIA della U.O.C. di Oncologia Presidio Ospedaliero Arienzo – San Felice a Cancello con la seguente motivazione “ Per il suo impegno nell’attività assistenziale e manageriale tesa a tutelare la dignità del paziente oncologico ”. Ha consegnato il premio la Dott.ssa Serena CITARELLA.
Successivamente il Dr. Antonio CITARELLA ha presentato il Premio “ DE CECIO STELLATO Maria Carmina” assegnato all’UNITALSI – Sottosezione di Caserta – con la seguente motivazione “Per l’attività svolta nel territorio a favore dei diversamente abili e degli ammalati “ Il premio è stato consegnato dalla Sig.ra Rachele ADDARIO ( figlia della defunta De Cecio ) all’Avv. Renato IASEVOLI. Il Prof. Evangelista Sagnelli ha poi presentato il Premio Speciale del Comitato Scientifico che è stato conferito al Prof. Maurizio COTRUFO con la seguente motivazione “Maestro insigne, ricercatore e innovatore nel campo della Chirurgia Cardiaca”. La consegna del premio è stata preceduta da un intervento del Prof. Andrea RENDA per la Componente Chirurgica Napoletana e dal saluto Prof. RUGGIERO per la profonda amicizia che lo lega al premiato. E’ seguito l’evento saliente della cerimonia con il conferimento del Premio Nazionale ” F. Palasciano ” al Dott. Mauro FELICORI al quale è stato consegnato, da parte del Presidente DI RIENZO, il quadro dell’artista Nicola BADIA e la targa d’argento avente la seguente motivazione “Per l’attenzione dedicata alla Reggia di Caserta ed all’intera Terra di Lavoro implementando un metodo di lavoro, basato sulla managerialità, che ha valorizzato i territori e riacceso la fiducia”. Il lavoro di tre anni circa svolto dal Dr. FELICORI alla Reggia di Caserta è stato illustrato a mezzo di venti diapositive preparate dal Presidente DI RIENZO e commentate dalla Dott.ssa VERDILE che ha più volte stimolato ed indotto ad intervenire il premiato per illustrare alcuni aspetti delle innovazioni introdotte nel corso della Direzione della Reggia. La cerimonia si è conclusa con la visita alla collezione delle “ Madri “ presente nel Museo Campano.
– – Vedi Foto nella sezione : ASSEGNAZIONE PREMIO FERDINANDO PALASCIANO
– – Scarica Audio Conferenza

Ascolta l’audio della Conferenza

———————-


Vedi Presentazione e Audio relativa al Dr.FELICORI

– – Scarica Presentazione e Audio relativa al Dr. FELICORI