L’Associazione “ Ferdinando Palasciano “ è stata costituita da medici e professionisti operanti in Capua. Essa reca il nome dell’illustre medico capuano ( Capua 1815 – Napoli 1891 ) che ha lasciato un segno nella storia della nostra Città, per la sua esemplare attività di rinomato chirurgo e docente di chirurgia nell’Ateneo Napoletano. Egli nel 1848 sotto il regno Borbonico non esitò a curare i feriti di guerra , qualunque fosse la loro bandiera, affermando che “ la vita dei feriti è sacra “. Per questo insieme con Hanry Arrault, Clara Barton. Florence Nigthingale, Helena Pavlowna e Nicolai I Pirogov egli è considerato uno dei precursori della Croce Rossa.
Questa Associazione si propone di valorizzare iniziative nel campo medico e sociale di particolare interesse e significato per il miglioramento della condizione umana .
Per questo viene attribuito annualmente il “ Premio Nazionale Ferdinando Palasciano “ a persone o istituzioni che si sono distinte in attività medico-scientifiche o sociali, senza alcuna distinzione politica, religiosa o razziale.
A sostegno e guida delle proprie attività, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico, costituito da personalità appartenenti alle areee della cultura, della medicina e del sociale. In particolare questo Comitato ha il compito di individuare ogni anno i soggetti meritevoli del “ Premio Nazionale Ferdinando Palasciano”